
Si è svolta la cerimonia che ha decretato i premi di allenatore e giocatore dell’anno in Championship ed in tutta la EFL. A seguire sono stati premiati anche il giovane dell’anno, l’emergente dell’anno ed infine la squadra della stagione 2024/25. In casa Sunderland spiccano due premi: il premio di giovane dell’anno è stato consegnato a Jobe Bellingham, invece Chris Rigg si è aggiudicato il premio di emergente dell’anno.
Ecco infine la Squadra della stagione: James Trafford (Burnley), Jayden Bogle (Leeds), CJ Egan-Riley (Burnley), Maxime Esteve (Burnley), Harrison Burrows (Sheffield United), Ao Tanaka (Leeds), Jobe Bellingham (Sunderland), Gustavo Hamer (Sheffield United), Daniel James (Leeds), Borja Sainz (Norwich), Josh Sargent (Norwich).
Per quanto riguardo il tecnico dell’anno il premio è andato all’allenatore del Burnley, Scott Parker che ha trascinato la propria squadra alla promozione diretta in Premier League, attualmente si sta contendendo il primato con il Leeds. Il centrocampista dello Sheffield United, Gustavo Hamer è stato invece ricompensato con il premio di giocatore dell’anno, grazie ad un rendimento costante caratterizzato da reti e assist preziosi per le blades. Un giocatore che si è rivelato importante a livello tattico per il tecnico Chris Wilder.
Championship, le parole del tecnico Scott Parker
Durante la premiazione il tecnico Scott Parker ha ribadito ai microfoni: “Sono davvero orgoglioso dei punti che abbiamo ottenuto finora. Sono poi emozionato e orgoglioso del risultato ottenuto a livello individuale, ma ovviamente non avrei potuto farcela senza un gruppo di persone e uno staff che mi ha supportato e che è stato il motore principale per tutta la stagione.”
“Pensare che siamo sulla buona strada se riusciamo a vincere nel weekend, un totale di 100 punti, è un risultato enorme. Questo, insieme a tutto il resto che ne consegue in termini di record imbattuto di 32 partite, porta inviolata, gol subiti. Questa promozione è frutto di un grande percorso. Questa è una squadra che si è praticamente formata nell’ultima settimana di calciomercato e vederla così unita mi rende immensamente orgoglioso.”
Championship, Gustavo Hamer e le sue parole
Il centrocampista Gustavo Hamer si è espresso così ai microfoni: “Sono felicissimo, sono emozionato. A parte la promozione in squadra, questa è la migliore ricompensa che si possa ottenere come giocatore. Non puoi farcela senza la tua squadra, abbiamo bisogno l’uno dell’altro. Non posso ringraziare abbastanza i miei compagni di squadra per aver ricevuto questo premio.”
“Parlo molto con il nostro capitano Jack Robinson e la scorsa settimana mi ha riferito quanto sia importante per la squadra. Questo ti dà una spinta come giocatore, il fatto che il capitano ti stia dando responsabilità. Posso essere davvero soddisfatto di come ho fatto finora, ma non abbiamo ancora finito.”
