Galles, i verdetti: ecco le squadre qualificate in Europa

Il TNS si qualifica alla prossima Champions League, mentre per la prima volta nella sua storia il Penybont giocherà una competizione europea

Tutti i verdetti in Galles con le squadre qualificate in Europa

Con la finale playoff tra Newtown e Haverfordwest County si chiude la stagione calcistica in Cymru Premier 2022/2023. Il TNS ha vinto il campionato disputando una stagione perfetta con oltre 20 punti di vantaggio sulla seconda classificata il Connah’s Quay. Chiude al terzo posto il Penybont protagonista di una stagione sorprendente. Delusione per il già citato Newtown che ad un passo dal traguardo non riesce a concretizzare il sogno europeo.

Arrivano i verdetti anche in zona retrocessione. A lasciare il massimo torneo calcistico gallese saranno l’Airbus UK e il Flint Town United. I primi si sono resi protagonisti di una stagione molto negativa. Alle prestazioni non all’altezza, si è aggiunta la penalizzazione inflitta dalla federazione. L’impressione, però, è che anche senza penalità la squadra non avrebbe mantenuto la categoria. I secondi hanno avuto un crollo nelle ultime gare che hanno reso semplici le operazioni di salvezza dell’Aberystwyth.

Galles, la prima volta del Penybont

Alla luce di questi risultati, dunque, il quadro è delineato. l’Haverfordwest County, il Connah’s Quay Nomads e il Penybont parteciperanno al primo turno di qualificazione dell’Europa Conference League. I Bluebirds mancavano dalla scena europea dal 2004, mentre per il Penybont è la prima qualificazione in assoluto. Il TNS, invece, vincitore del suo 15o titolo, accede al primo turno di qualificazione della prossima Champions League.

Il sorteggio per il primo turno della Coppa dalle grandi orecchie si terrà martedì 20 giugno. La gara di andata è prevista per l’11-12 luglio, quella di ritorno il 18-19 luglio. Per quanto riguarda la Conference League, il sorteggio si terrà sempre il 20 giugno, mentre la gara di andata il 13 luglio e quella di ritorno il 14 luglio.

Fonti
Foto Credits: Cymru Football

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback

[…] il cammino deludente di Qatar 2022, per il Galles guidato dal tecnico Rob Page è già tempo di pensare alle qualificazione ad EURO 2024. Il prossimo […]

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA