[ LEAGUE ONE 2012/2013 ] Commento 24a giornata

Il 23° turno di League One é stato condizionato dal maltempo, che ha causato il rinvio di diverse partite. Ecco un riepilogo dei match giocati:

Venerdì 21 Dicembre 2012
Bury 2-2 Shrewsbury
Swindon 5-0 Tranmere

Sabato 22 Dicembre 2012
Coventry 1-1 Preston
Crawley 0-2 Sheffield United
Walsall 1-1 Colchester
Yeovil 4-1 Oldham

Il Boxing day – ovvero il tradizionale turno del 26 dicembre – fortunatamente non ha subìto la stessa sorte, dato che un solo match é stato rinviato: si tratta di Leyton – Swindon.
A Bramall Lane, come in altri campi, la giornata di festa é stata tale anche per il risultato: lo Sheffield United infatti ha battuto nettamente lo Scunthorpe, grazie alle reti di S.Miller (4°), Kitson (56°) e Blackman (84°, rigore).
Successo casalingo anche per il Tranmere contro il Crewe: ospiti avanti con Inman (12°), pareggia McGurk (58°), mentre il gol che vale i tre punti é di Power (63°).
Il Brentford, impegnato nell’insidiosa trasferta di Colchester, riesce a mantenere il passo delle rivali: Bees in vantaggio con Trotta (4°), poi gli U’s restano anche in dieci per l’espulsione di Thompson (10°), ed il 2-0 arriva poco dopo, con Forshaw (12°); il gol di Wright (23°) e la ristabilita parità numerica –  espulso Adeyemi per doppia ammonizione (45°) – riaprono di fatto il match, ma la rete di Harlee (85°) assicura agli ospiti il bottino pieno.
Trasferta fruttuosa anche per il Doncaster, impegnato sul campo dell’Oldham: Rovers avanti con Jones (3°), pareggia M’Changama (27°), ma l’equilibrio viene nuovamente spezzato da Syers (91°).
Allo Stadium MK invece il pronostico non viene rispettato, poiché i Dons vengono battuti da un arrembante Walsall: i padroni di casa trovano il vantaggio con Lowe (3°),ma Brandy (15°) e Grigg (25°) ribaltano il risultato; pochi minuti dopo Bowditch ristabilisce il pari (31°), ma la seconda rete di Grigg (43°) ed il gol di Paterson (92°) valgono ai Saddlers una grande vittoria.
Il Bournemouth allunga la striscia di risultati utili consecutivi, aggiudicandosi la sfida contro lo Yeovil: i gol dei Cherries portano le firme di Grabban (32°), Arter (73°) e Pitman (86°, rigore).
Momento totalmente opposto per il Portsmouth, che viene piegato anche dal Crawley: al gol dei Pompeys segnato da Benson (11°) replicano infatti Adams (28°) e Clarke (73°); con tre miseri punti raccolti nelle ultime dieci partite, i Pompeys sono così scivolati nuovamente in zona retrocessione.
Per il Coventry invece si può parlare di una vera e propria rinascita: l’ultima squadra a farne le spese é lo Stevenage, che passa in vantaggio con Akins (32°, rigore), ma viene poi travolto dagli Sky Blues, a segno con Wood (79°), Baker (90°) e McGoldrick (91°).
Continua a zoppicare il Notts County, che ottiene solo un pareggio dalla trasferta di Shrewsbury: padroni di casa avanti con Rodgers (19°), poi L.Hughes (24°) e Campbell-Ryce (45°+2) capovolgono il punteggio, ma nel finale di partita un autogol di Bialkowski (81°) costa due punti ai Magpies.
Pareggio a reti inviolate fra Preston e Bury, mentre l’Hartlepool aggiunge il Carlisle alla lunga lista dei propri carnefici: l’autogol di Collins (21°), la rete di Robson (27°) e quella di L.Miller (73°) annientano i Pools, che rimangono ultimissimi in classifica, distanti 14 punti da una sempre più utopica salvezza.

Campbell-Ryce ha ritrovato il vizio del gol a Nottingham (foto: thisisnottingham.co.uk )

Riuscirà il manager John Hughes a compiere l’impresa di salvare i Pools? (foto: http://www.bbc.co.uk )

In conclusione, ecco qualche statistica sulla prima metà di campionato!

I 3 migliori attacchi: Coventry (41 gol/24 partite), Tranmere (40/24)e Bournemouth (40/23)
I 3 peggiori attacchi: Hartlepool (15/23), Oldham e Colchester (24/24))
Le 3 migliori difese: Sheffield United (18 gol/24 partite), Swindon (18/23), Milton Keynes (21/23)
Le 3 peggiori difese: Hartlepool, Scunthorpe e Carlisle (43/23)
Record partite vinte: Doncaster (13/23)
Record partite pareggiate: Notts County (9/23), Sheffield United e Preston (10/24)
Record partite perse: Hartlepool (16/23)
Squadra allergica al segno X: Leyton (1 solo pareggio in 22 partite)
Miglior marcatore: McGoldrick (16 gol), che milita nel Coventry.
Squadra con più clean sheets: Sheffield United (11/24)
Squadra con più rigori a favore: Sheffield United (5)
Squadra con più rigori contro: Coventry (6)

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA