[FA CUP 2011/2012] Analisi del quinto turno e sorteggio dei quarti di finale.

Il quinto turno di FA Cup regala qualche sorpresa con Tottenham e Chelsea costrette al replay. Finisce la favola del Crawley Town, mentre l’Arsenal rimedia un’altra sconfitta.

Dopo il Manchester United, è un’altra squadra di Premier League ad interrompere la favola del Crawley Town al quinto turno di FA Cup: lo Stoke City. Il bello della FA Cup è che per alcune squadre, anche una sconfitta può essere un successo grandioso. Steve Evans (allenatore del Crawley Town) si è infatti mostrato particolarmente soddisfatto del percorso intrapreso dalla sua squadra: “E’ stato favoloso per l’intera città: un’altra grande annata in FA Cup ed è il giusto compenso per la società. Quest’anno siamo stati sfortunati; rispetto allo scorso anno siamo stati penalizzati da alcuni episodi ed ha anche pesato l’arbitraggio che ritengo non sia stato all’altezza, specialmente nel secondo tempo”. Mostra evidente soddisfazione Tony Pulis: “Credo che tutti abbiano capito, ora, perchè il Crawley Town sta avendo tanto successo: gioca benissimo ed avevamo l’obbligo di mostrargli il massimo rispetto. Per noi è un grande risultato perchè parteciperemo ai quarti di finale per la terza volta consecutiva”.
Anche un’altra squadra di Premier League sarà presente ai quarti di finale. Il Bolton ha eliminato il Millwall ed Owen Coyle non ha mancato di esaltare il suo giovane talento in prestito dall’Arsenal: “Ryo Miyaichi ha mostrato tutto il suo talento. Ha molti margini di miglioramento ed ha tanta forza e coraggio; l’aspetto più importante è che gioca sempre col sorriso sulle labbra. Calcisticamente è ancora un bambino. L’ho visto crescere all’Arsenal e sono rimasto particolarmente impressionato del suo rendimento al Feyenoord. L’ho voluto fortemente da noi e per questo ho parlato a lungo con Wenger“. Al contrario Kenny Jackett è amareggiato perchè la sua squadra ha lasciato troppi spazi al Bolton sin dall’inizio del match.
In soli sei minuti, l’Everton chiude la pratica Blackpool grazie alle reti di Drenthe e Stracqualursi ormai idolo dei tifosi dei Toffees (e non). Così Moyes: “Giocare contro il Blackpool è sempre difficile, perchè non riesci mai a mantenere il controllo del gioco ed infatti hanno avuto molte occasioni. Anche noi ne abbiamo avute molte, ma anche sul 2-0 abbiamo rischiato.
La sorpresa del turno la regala il Leicester che nella partita più avvincente supera il Norwich per 1-2 grazie alla rete decisiva di Nugent, servito dall’ottimo Beckford che conferma di essere in grande forma. Il Tottenham viene fermato a sorpresa dallo Stevenage che andrà a giocarsi le sue chance di accesso ai quarti di finali al White Hart Lan, in quella che sarà la partita più importante della storia del club: la FA Cup ha sempre qualcosa di magico da raccontare.
Anche il Chelsea dovrà disputare il replay. Gli uomini di Villas-Boas non riescono ad andare oltre il pareggio contro l’ottimo Birmingham che era persino andato in vantaggio. Se il Tottenham è favorito, lo stesso non può dirsi del Chelsea che ha mostrato tutte le lacune che hanno caratterizzato la sua stagione. Persino Mata, l’unico giocatore distintosi fino a questo momento, sta attraversando un preoccupante calo fisico e mentale. Prestazione non confortante in vista dell’impegno di Champions League contro il Napoli.
Chi aveva l’opportunità di vendicare il secco 4-0 subito a Milano era l’Arsenal che invece sprofonda in una crisi totale dopo la sconfitta contro il Sunderland. Nonostante la stagione dei Gunners sia fallimentare, Wenger ha chiesto ai suoi “di restare uniti” e sembra essere incurante della mancanza di fiducia dell’intero ambiente; il termine “dimissioni” non è contemplato nel vocabolario del tecnico alsaziano.
Il Liverpool liquida la pratica Brighton con un secco 6-1 senza mai correre grossi pericoli. Soltanto sull’1-1 sembrava che il Brighton potesse impensierire i Reds, ma le tre autoreti hanno spianato la strada a Dalglish & co.
RISULTATI QUINTO TURNO

Millwall-Bolton: 0-2
Sunderland-Arsenal: 2-0
Norwich City-Leicester City: 1-2
Stevenage-Tottenham: 0-0
Chelsea-Birmingham: 1-1
Liverpool-Brighton: 6-1
Crawley Town-Stoke City: 0-2
Everton-Blackpool: 2-0
REPLAYS (6 marzo)
Birmingham-Chelsea: 0-2
Tottenham-Stevenage: 3-1
SORTEGGIO QUARTI DI FINALE (17-18 marzo)

Everton v Sunderland
Tottenham v Bolton
Chelsea v Leicester City
Liverpool v Stoke City


Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA