[APPROFONDIMENTO] Tutti i principali trofei che si disputano Inghilterra.

Senza alcun dubbio, i trofei (o Coppe nazionali) che ogni anno si disputano tra le squadre di club d’Oltremanica costituiscono le competizioni più affascinanti della storia del calcio. In questa serie di brevi approfondimenti, elencheremo i più importanti indicando anche le squadre che vi partecipano.

Il primo approfondimento è dedicato all’Inghilterra. Seguiranno Scozia, Repubblica d’Irlanda, Galles e Irlanda del Nord.

FA CUP (sponsor Budweiser fino al 2014)


Prima edizione:  1871 (competizione più antica al mondo)
Turni: 14 (ad eliminazione diretta)
Squadre partecipanti: Dal 1° all’ 11° livello della Piramide. I requisiti di ammissibilità alla competizione vengono valutati ogni anno dalla Football Association ed il numero di squadre partecipanti varia di anno in anno.
FA COMMUNITY SHIELD (o Charity Shield)

Prima edizione: 1908
Turni: 1
Squadre partecipanti: 2: vincente Premier League contro vincente FA Cup. Se coincidono, la finale viene disputata dalla seconda classificata in Premier League. Deriva dallo Sheriff of London Charity Shield, introdotto nel 1899 che veniva disputata da professionisti (gentlemen) contro dilettanti (players)  Gli incassi vengono devoluti in beneficenza a diverse associazioni scelte ad ogni edizione.
FOOTBALL LEAGUE CUP (o “Carling Cup” per ragioni di sponsor)


Prima edizione: 1960
Turni: 7 (+ turno preliminare solo se necessario per incompatibilità del numero di squadre con le competizioni europee). Eliminazione diretta, tranne per le semifinali ad andata e ritorno).
Squadre partecipanti: 96 (Premier League, Championship, League One, League Two)
FOOTBALL LEAGUE TROPHY (o “Johnstone’s Paint” Trophy dal 2006 per ragioni di sponsor)


Prima edizione: 1983
Turni: 6
Squadre partecipanti: 48 (League One e League Two). E’ una competizione non presa in grande considerazione delle squadre partecipanti che preferiscono dedicarsi alla FA Cup e alla Football League Cup. Una regola introdotta nel 2006 impone a tutte le squadre di schierare in campo almeno 6 giocatori con il maggior numero di presenze in stagione.
FA TROPHY (sponsor Carlsberg)
Prima edizione: 1969
Turni: 10
Squadre partecipanti: Dal livello 5 al livello 8 della Piramide. Competizione riservata alla squadre semi-professionistiche.
FA VASE (sponsor Carlsberg)


Prima edizione: 1974
Turni: 10
Squadre partecipanti: Dal livello 9 al livello 11 della Piramide. Possono partecipare anche formazioni off-shore provenienti dalle Channel Islands e dalla Isle of Man.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA