domenica 27 ottobre 2019

[IRLANDA] La proposta di una lega unica irlandese.

In questi giorni si discute su una proposta interessante: una lega unica in Irlanda. Il progetto, molto ambizioso, consentirebbe al calcio irlandese di consolidare la sua identità.







La proposta è molto seria e garantirebbe al calcio irlandese di trovare un'identità definitiva, oltre che una stabilità e una forza economica maggiore. Ma quale sarà il formato proposto?



Il gruppo di lavoro creato per coinvolgere le squadre delle federazioni calcistiche di Irlanda ed Irlanda del Nord ha trovato risposte positive da parte dei club, tranne che per la federazione nordirlandese che teme per la propria indipendenza, manifestando altresì dubbi sulle ripercussioni economiche dell'operazione. Saranno ancora molti gli incontri da effettuare, ma in linea di massima si pensa di creare una serie maggiore a 14 squadre e due serie inferiori regionali composte da 10 squadre ciascuna.

Un primo esperimente di questa unione si avrà a novembre quando si disputerà la prima Unite Champions Cup: una finale doppia, con la gara d'andata l'8 novembre e la gara di ritorno l'11, tra i campioni in carica delle rispettive Leghe: il Linfield e il Dundalk.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->