[LEAGUE TWO 2016/2017] La quarantaseiesima giornata

NELL’ULTIMO, COMBATTUTISSIMO TURNO DELLA STAGIONE REGOLARE, IL PORTSMOUTH SI AGGIUDICA IL TITOLO, CARLISLE E BLACKPOOL COMPLETANO IL QUADRO DEI PLAYOFF, MENTRE LA LOTTA SALVEZZA VEDE L’HARTLEPOOL SOCCOMBERE.

Segui @ukcalcio

Un’altra festa può cominciare, in casa Pompeys (foto: www.skysports.com)

L’ultima giornata di campionato, già elettrizzante sulla carta, ha regalato un ottovolante di emozioni a tifosi ed appassionati. 
Si partiva da una classifica che vedeva Luton ed Exeter già qualificate ai playoff, seguite da Carlisle e Blackpool, chiamate a difendere sesto e settimo posto dagli assalti delle cinque fameliche inseguitrici; in zona retrocessione, invece, era l’Hartlepool a dover tentare il sorpasso ai danni del
Newport, mentre le due squadre in grado di contendere il titolo al Plymouth erano Doncaster (secondo) e Portsmouth (terzo).
Il Mansfield alza bandiera bianca sul campo del Crawley: gli Stags sprecano il doppio vantaggio, ad opera di D.Rose (12°) e B.Whiteman (23°), incassando i gol di D.Cox (34°) e J.Roberts (55°).
A spegnere le speranze playoff dello Stevenage, invece, è l’Accrington, squadra uscita da poco dal gruppo delle pretendenti: i padroni di casa vengono messi in ginocchio dalla doppietta di B.Kee (72° su rigore, 79°) e dalla rete di S.Conneely (94°, rigore).
Lo scontro diretto tra Wycombe e Cambridge premia i Chairboys: il gol che decide la sfida porta la firma di S.Kashket (65°).
Vince anche il Colchester, contro lo Yeovil, grazie alla doppietta di T.Fosu-Henry (36°,77°).
I successi di Wycombe e Colchester, però, vengono vanificati dalle vittorie di Blackpool e Carlisle, che valgono loro rispettivamente il sesto ed il quinto posto. 
I Tangerines battono 3-1 il Leyton, andando a segno con N.Danns (11°), M.Cullen (36°) ed A.Taylor (65°), e subendo il gol di J.Janse (50°); confronto ben più ostico per i Cumbrians, impegnati sul campo dell’Exeter: nel primo tempo, Grecians avanti con R.Reid (9°), pareggio di D.Grainger (30°, rigore) e nuovo vantaggio Exeter firmato J.Taylor-Moore (45°+3); nella ripresa, Grainger va ancora a segno dal dischetto (72°, rigore), e la rete di J.Proctor (75°) permette al Carlisle di completare la rimonta.
Le due semifinali, quindi, saranno Luton-Blackpool e – curiosamente – proprio Exeter-Carlisle.

L’esultanza di Neil Danns e compagni, in occasione del primo gol (foto: www.blackpoolgazette.co.uk)

                                     
                                                        HIGHLIGHTS: Exeter – Carlisle

                                             HIGHLIGHTS: Wycombe – Cambridge

Posta in palio altissima, nel match tra Newport County e Notts County: gli Exiles sbloccano il risultato con M.Demetriou (32°, rigore), subiscono il pari di J.Grant (61°), ma nel finale strappano la vittoria grazie a M.O’Brien (89°), ottenendo così la salvezza.
Un risultato che condanna l’Hartlepool alla retrocessione, rendendo inutile la bella vittoria ai danni del Doncaster: al 31°, A.Williams porta in vantaggio i Rovers, ma la doppietta di D.Rodney (74°,83°) frutta ai Pools tre punti dal sapore amaro. L’Hartlepool saluta quindi la Football League, interrompendo una permanenza durata 96 anni; per il Donny, invece, la quarta sconfitta consecutiva significa terzo posto.
La disperazione dei giocatori dell’Hartlepool (foto: www.express.co.uk)

                                           HIGHLIGHTS: Newport County – Notts County

A Blundell Park, tana del Grimsby, il Plymouth non va oltre il pari: al gol dei Mariners, realizzato da S.Pearson (1°), risponde J.Spencer (61°), e la mancata vittoria dei Pilgrims preclude loro la possibilità di vincere il titolo.
Il Portsmouth, infatti, chiude in bellezza la stagione regolare, travolgendo il Cheltenham e laureandosi campione di League Two: un autogol di D.O’Shaughnessy (13°) spezza l’equilibrio, e le reti siglate da K.Bennett
(62°), K.Naismith (66°), J.Lowe (72°) e G.Evans (75°, rigore) mettono in ghiaccio il risultato; al 77°, gli ospiti danno un segno di vita, con il gol di J.Dayton , ed il secondo centro di Naismith (84°) fa terminare la partita con un tennistico 6-1.

Vittoria netta del Crewe, ai danni del Barnet: gli Alex si portano
sul 2-0 con C.Dagnall (8°,25°), gli ospiti si rifanno sotto con C.Weston
(64°), ma il terzo centro di Dagnall (67°) e la rete di G.Cooper (76°)
fissano il punteggio sul 4-1.
Il Luton, infine, ha la meglio sul Morecambe: Hatters avanti con
I.Vassell (28°), pareggia M.Rose (58°, rigore), ma la doppietta di
J.Marriott (74°,86°) regala i tre punti ai padroni di casa.

                                             HIGHLIGHTS: Portsmouth – Cheltenham

CLASSIFICA FINALE

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA