sabato 9 luglio 2016

[EURO 2016] Chi è Mark Clattenburgh, l'arbitro della finale tra Portogallo e Francia.

L'UEFA ha comunicato che sarà l'inglese Mark Clattenburgh ad arbitrare la finale degli europei 2016 tra Portogallo e Francia in programma domenica. Per l'arbitro di Durham si tratta di una storica tripletta.










L'inglese Mark Clattenburgh consentirà all'Inghilterra di essere rappresentata nella finale di EURO 2016 tra Portogallo e Francia in programma domenica alle ore 21:00. Per l'arbitro nativo di Durham si tratta di una storica tripletta, avendo già arbitrato in questa stagione la Finale di Fa Cup e la finale di Champions League



Prima di lui soltanto il portoghese Pedro Proenca nel 2012 era riuscito ad arbitrare oltre alla finale dell'Europeo, quella di Champions League.
La squadra sarà completata da Simon Beck, Jake Collin Andre Marriner ed Anthony Taylor. Clattenburgh sarà inoltre il primo arbitro inglese a dirigere una finale degli europei dopo Arthur Holland nel 1964. 
Nonostante Clattenburgh si appresti a raggiungere l'apice della carriera, molti sono stati gli episodi controversi che lo hanno visto protagonista. nel 2005 non convalidò un goal regolare a Pedro Mendes del Tottenham e nel 2008 gli fu impedito di arbitrare la finale del Community Shield per poi essere escluso dal Professional Game Match Official Board (l'organizzazione deputata alla designazione degli arbitri) a causa di alcuni problemi con la sua attività professionale. venne riabilitato solo nel febbraio 2009. Nel 2010 si rese protagonista di un nuovo episodio che vide coinvolti Manchester United e Tottenham, con una rete convalidata a Nani abila a sfilare il pallone all'estremo difensore del Tottenham Heurelho Gomes che erroneamente aveva creduto che Clattenburgh gli avesse concesso un calcio di punizione a favore.
Nel 2012 ricordiamo l'episodio delle presunte frasi razziste rivolte al giocatore del Chelsea John Obi Mikel (fatto per il quale la FA non prese alcun provvedimento ed anzi squalificò e multò Mikel per aver minacciato Clattenburgh a fine partita) e nel 2014 lo scontro verbale con Lallana; ma anche per questo episodio la FA non prese alcun provvedimento.
Clattenburgh ha fatto parlare di sè anche nella finale di Champions League quando è dovuto intervenire più volte nei confronti del calciatore del Real Madrid, Pepe, che ritroverà nella finale di domenica, protagonista di alcune reazioni "esagerate".





LA SQUADRA COMPLETA DEGLI ARBITRI DELLA FINALE DI EURO 2016

Arbitro: Mark Clattenburg (ENG)
Assistenti: Simon Beck (ENG), Jake Collin (ENG)Quarto uomo: Viktor Kassai (HUN)Assistenti addizionali: Anthony Taylor (ENG), Andre Marriner (ENG)Assistente di riserva: György Ring (HUN)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->