venerdì 3 giugno 2016

[INGHILTERRA] Vittoria dell'Inghilterra contro il Portogallo nell'ultimo test amichevole

Un colpo di testa di Chris Smalling regala la vittoria ai Three Lions a quattro minuti dal termine nell'ultimo test amichevole. Il Portogallo rimane in dieci al 35' per un brutto intervento di Bruno Alves ai danni Kane.





L'Inghilterra sfida in amichevole il Portogallo nell'ultimo test di lusso prima della partenza per la Francia.

L'ultima occasione per il CT Roy Hodgson di poter testare i giocatori selezionati, prima dell'esordio a Marsiglia l'11 giugno contro la Russia
Il CT attinge al blocco Tottenham con 5 giocatori dal primo minuto ed è alla ricerca della solidità difensiva per studiare i valori e le possibilità tecnico-tattiche della sua squadra.

Tutti gli occhi sono puntati sull'attacco dei Three Lions con Wayne Rooney in dietro, Harry Kane e Jamie Vardy.

Cristiano Ronaldo non è dell'incontro: al giocatore è stato concesso qualche giorno di riposo dopo aver segnato il tiro decisivo dal dischetto nella vittoria a calci di rigore del Real Madrid sull'Atletico Madrid, nella finale di Champions League disputata sabato scorso a Milano. Sono stati concessi anche al difensore Pepe, compagno di Ronaldo nel Real Madrid.

Il Portogallo ha battuto domenica la Norvegia per 3-0 in amichevole senza Ronaldo.
La selezione portoghese allenata da Fernando Santos è inserita nel Gruppo F degli Europei con Islanda, Austria e Ungheria.

L'Inghilterra non batte il Portogallo dal 1998: in quell'occasione vinse a Wembley 3-0 con doppietta di Alan Shearer e i portoghesi hanno regalato diverse delusioni agli inglesi nelle grandi competizioni internazionali. Ha sconfitto ed eliminato i Three Lions 2 volte agli Europei del 2000/2004 e ai quarti dei Mondiali tedeschi nel 2006.

La squadra portoghese schiera molti nomi familiari al calcio inglese: ci sono i difensori Cedric e Jose Fonte del Southampton, l'ex difensore del Chelsea Ricardo Carvalho e l'ex ala del Manchester United Nani.

Nel primo tempo prorpio Nani calcia malissimo al 17' su retropassaggio errato di Milner
Al 22' Rooney non da sufficiente angolazione con un colpo di testa ben smarcato in area dal cross di Walker e Rui Patricio non si lascia sorprendere. 
Walker di potenza al 30' tiene bassa la traiettoria ma non centra la porta. 
Al 35' è il momento decisivo dell'incontro: l'arbitro Marco Guida estrae il rosso per Bruno Alves dopo aver commesso un brutto intervento ai danni di Kane.

Con l'inferiorità numerica il Portogallo inizia a lasciare degli spazi.

La seconda frazione è una fotocopia della prima: il primo pericolo avviene al 62', quando Dier calcia d'interno per un facile intervento di Rui Patricio
I ritmi sono troppo lenti, forse i giocatori in campo non vogliono rischiare infortuni. 
I portoghesi in dieci sono schierati solo a difesa dello 0-0
Al 77' entrano in campo Daniel Sturridge e Adam Lallana al posto di Harry Kane e Wayne Rooney. All'83' un brivido per Wembley: Portogallo vicino al goal con Ricardo Quaresma, ma il suo tiro a giro termina di poco a lato.

All'86' sblocca il match Smalling con un colpo di testa in schiacciata imparabile su cross di Sterling. Per il difensore del Manchester United è il primo gol in 25 presenze con la maglia dell'Inghilterra.

Termina l'incontro dopo 3 minuti di recupero e l'Inghilterra torna a battere il Portogallo.


TABELLINO

Inghilterra (4-3-3):1 Joe Hart (Manchester City); 2 Kyle Walker (Tottenham Hotspur), 5 Gary Cahill (Chelsea), 6 Chris Smalling (Manchester United), 3 Danny Rose (Tottenham Hotspur); 4 James Milner (Liverpool), 17 Eric Dier (Tottenham Hotspur), 20 Dele Alli (Tottenham Hotspur); 9 Harry Kane (Tottenham Hotspur), 10 Wayne Rooney (capitano, Manchester United), 11 Jamie Vardy (Leicester City).
Sostituzioni: 7 Raheem Sterling (Manchester City) per Vardy 65', 17 Jack Wilshere (Arsenal) per Milner 65', 8 Adam Lallana (Liverpool) per Rooney 77', 15, Daniel Sturridge (Liverpool) per Kane 77', 14 Jordan Henderson (Liverpool) per Alli 89'
In panchina: 12 Nathaniel Clyne (Liverpool), 13 Fraser Forster (Southampton), 16 John Stones (Everton), 19 Ross Barkley (Everton), 22 Marcus Rashford (Manchester United), 23 Tom Heaton (Burnley)
CT: Roy Hodgson

Portogallo: 1 Rui Patricio, 11 Vieirinha 2 Bruno Alves, 6 Ricardo Carvalho, 19 Eliseu 10 Joao Mario, 8 Joao Moutinho, 13 Danilo, 23 Adrien Silva, 17 Nani (capt), 18 Rafa Silva
Sostituzioni: 4 Jose Fonte per Rafa Silva 38', 15 Andre Gomes per Mario 45', 20 Ricardo Quaresma per Nani 60', 16 Renato Sanches per Adrien Silva 71', 14 William Carvalho per Moutinho 71', 9 Eder per Ricardo Carvalho 89'
In panchina: 5 Raphael Guerreiro, 12 Anthony Lopes, 21 Cedric, 22 Eduardo
CT: Fernando Santos

Reti: Smalling 85'

Ammoniti: Cahill, Danilo

Espulsi: Alves

Arbitro: Marco Guida


Spettatori: 82.503

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->