domenica 28 febbraio 2016

[CAPITAL ONE CUP 2015/16] Coppa di Lega, finale Liverpool-Manchester City

Oggi alle 17.30 Reds e Citizens si sfidano a Wembley per la finale di Coppa di Lega. E' la prima volta che le due formazioni si incontrano nell'atto conclusivo.






Sarà una partita molto sentita e attesa dalle due tifoserie, desiderose di alzare il primo trofeo della stagione.

E' la sfida tra due filosofie di gioco: da una parte quella del calcio spettacolo del tedesco Jurgen Klopp in continua opera di costruzione della squadra che dovrà rinverdire i fasti del passato. Dall'altra quella dell'esperto Manuel Pellegrini, a caccia di un trofeo da allenatore dei Citizens, dopo l'annuncio di Pep Guardiola come nuovo manager per la prossima stagione.

Non sarà facile per l'ex Dortmund riuscire a costruire una squadra vincente per molti anni, come quella fortissima di fine anni '70 e '80, ci vorrà tempo e tanta pazienza . 
Klopp è subentrato nel mese di ottobre a Brendan Rodgers dopo un periodo grigio di risultati e di acquisti sbagliati. Nei primi turni aveva faticato a superare gli ostacoli Carlise United e Bournemouth. Nei quarti invece, dopo la nomina dell'allenatore tedesco, i Reds si sono sbarazzati facilmente del Southampton con un roboante 6-1, mentre è stata più complicata la semifinale con lo Stoke City terminata ad Anfield e vinta dopo i calci di rigore. Furono decisive le parate del portiere belga Simon Mignolet e la realizzazione decisiva dell'ex Swansea Joe Allen.

Il City si presenta con uno score impressionante di marcature, ben 17
Hanno fatto registrare due vittorie per 4-1 con Sunderland e Hull City
Poi è stata la volta del Crystal Palace battuto all'Etihad per 5-1 e dell'ostacolo più difficile incontrato nel suo percorso rappresentato dall'Everton, battuto nella semifinale di ritorno tra mille polemiche con il risultato complessivo di 4-3
Questa volta Pellegrini schiererà la formazione migliore dopo le polemiche della scorsa settimana per aver mandato in campo una formazione imbottita di riserve nella sfida di FA Cup contro il Chelsea, persa 5-1. L'atteggiamento in partenza rinunciatario non è stato gradito dai tifosi che non accettano l'idea che la propria squadra del cuore snobbi la più antica competizione della storia del calcio. I tifosi inglesi ci tengono alle coppe nazionali.

Il City ha vinto 3 Coppe di Lega nella sua storia, l'ultima volta nel 2014, battendo in finale il Sunderland per 3-1, mentre i Reds sono la squadra che vanta il maggior numero di successi, ben 8, in questa competizione. La storia dei due club non è confrontabile: il Liverpool vanta una grandissima tradizione e una bacheca impressionante. 
Solo negli ultimi anni il Manchester City è tornato alla ribalta con investimenti importanti, dopo anni di retrocessioni nelle serie minori.

L'ultimo precedente in Premier League è stato favorevole al Liverpool con una bella vittoria per 4-1 all'Etihad.


L'arbitro designato è il trentenne Michael Oliver e sarà assistito da Simon Bennett e Adrian Holmes. Bobby Madley è stato nominato come quarto ufficiale, mentre Eddie Smart sarà la riserva dell'arbitro.


Inutile dire che sarà una sfida importante: la partita verrà trasmessa in tutto il mondo e in Italia sul Canale 203 di Sky Sport 3 HD a partire dalle 17.30.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->