mercoledì 9 dicembre 2015

[NEWS] Football League: Greg Clarke lascerà la presidenza nel 2016

Greg Clarke, Presidente della Football League lascerà l'incarico al termine della stagione 2015/16, dopo sei anni di mandato.



Greg Clarke Presidente della Football League. 


Greg Clarke è stato nominato Presidente nel marzo 2010 e manterrà la carica fino all'Assemblea di Lega del 10 giugno 2016.

Il suo mandato ha portato stabilità e miglioramenti nelle strutture di governance, livelli record di ricavi commerciali e di premi distribuiti ai club.

Clarke ha dichiarato al sito ufficiale della Lega Calcio: "E' stato un enorme privilegio servire la Football League nel corso degli ultimi sei anni, sono il cuore e l'anima del calcio in questo paese."

"Lascio la Football League in ottima salute e con basi solide. I nostri club sono in gran parte migliori finanziariamente, vi è una maggiore solidarietà tra le nostre tre divisioni e abbiamo un consiglio coeso che sta fornendo la leadership progressista per i nostri membri."

"E' il momento giusto per passare il testimone al mio futuro successore. Auguro a lui ogni successo, di ottenere tanto divertimento e soddisfazione da questo ruolo."

La competenza e conoscenza del calcio di Clarke sono state preziose per il movimento calcistico minore inglese, che ha prodotto miglioramenti sotto ogni punto di vista.
E' stato Presidente del Leicester nel 2002 quando è andato in amministrazione controllata. Una delle sue battaglie è stata quella di impostare trasparenza nei bilanci delle società delle tre divisioni, affinché operassero nel mercato con costi finanziariamente sostenibili, per evitare fallimenti e la scomparsa dei club dal mondo professionistico.

Non è stato del tutto debellato questo fenomeno, e in Championship il caso del Bolton Wanderers negli ultimi mesi ne è la riprova. La società rischia l'amministrazione controllata e 12 punti di penalizzazione.

Ora il Consiglio della Lega Calcio dovrà riunirsi nel mese di gennaio per identificare il successore.


Il nuovo Presidente verrà eletto da un comitato che comprenderà un rappresentante per ognuna delle tre divisioni di Lega.






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->