martedì 8 dicembre 2015

[NEWS] Clamoroso retroscena! Roger Mitchell: "Nel '99 Dundee United e Dundee Football Club furono vicine alla fusione"

Secondo l'ex direttore generale della Scottish Premiership, Roger Mitchell, Dundee Football Club e Dundee United sono stati vicini a fondersi nel 1999, al fine di creare un nuovo club. In realtà sarebbe stata un'acquisizione del Dundee Football Club da parte del Dundee United. Il nuovo club, in ogni caso, si sarebbe dovuto chiamare Dundee United City Football Club.




"Alcune persone non vogliono ricordare che tale accordo è stato fatto tra queste due squadre e che in una notte di venerdì si erano praticamente unite", ha detto Mitchell alla BBC Scotland.

"Erano venuti con un nuovo nome. Erano venuti con la convinzione che avrebbero dovuto giocare al Tannadice Stadium. Ci era stato parlato di ciò. Eravamo pronti a trattare e decidere cosa significasse per la promozione e la retrocessione. È stato un momento cruciale. Due club si stavano unendo..."

Dalla stagione 1999-2000 i due club hanno vissuto stagioni completamente opposte. 
La Scottish Premiership vide gareggiare entrambe le fazioni di Dundee fino al 2005, anno in cui il Dundee Football Club retrocedette in First Division (la seconda serie calcistica scozzese).
Dal 2005 al 2012 il Dundee Football Club rimase invischiato nell'inferno della serie cadetta mentre il Dundee United mise in cascina diverse stagioni soddisfacenti, come il 3° posto in Premiership nel 2009-2010 o i due quarti posti a cavallo tra il 2010 e il 2012. Nella stagione 2012-2013 anche il Dundee Football Club partecipa alla Premiership, in virtù del secondo posto in First Division l'anno precedente. Il ritorno ai massimi livelli dura però poco: quell'anno la compagine termina il campionato all'ultimo posto, retrocedendo subito.
Anche la risalita sarà immediata. Vincendo la First Division nel 2013-2014, tornano in Premiership. L'anno scorso, il Dundee United si è piazzato quinto, mentre i rivali pochi punti indietro, al sesto posto.
Ora il Dundee United si trova ad essere il fanalino di coda del campionato, con 9 punti.

Il Dundee Football Club, invece, è al 7° posto con 20 punti, in una classifica che sembra sancire il cambio della guardia per quanto riguarda quella che è la storia recente dei due club.

di Lorenzo Della Savia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->