mercoledì 23 dicembre 2015

[INGHILTERRA] FA in lutto: è morto Don Howe ex giocatore e assistente della nazionale

La Football Association apprende con tristezza la notizia della scomparsa di Don Howe, ex assistente e giocatore della nazionale inglese.







E' con grande tristezza che la Football Association apprende la scomparsa dell'ex nazionale inglese e allenatore Donald Howe.
Howe, era nato a Wolverhampton il 12 ottobre del 1935 e aveva disputato da giocatore 379 incontri con il West Bromwich Albion (1952-1964) e 74 all'Arsenal(1964- 1966), segnando 18 gol nel ruolo di terzino.

E' stato convocato 23 volte in nazionale e ha giocato ogni partita con i Three Lions, nell'edizione della Coppa del Mondo del 1958 in Svezia.

Una volta terminata la carriera di giocatore, Howe è diventato uno degli allenatori più rispettati nella storia inglese.

E' stato una figura importante come assistente della nazionale lavorando con grandi allenatori del calibro di Ron Greenwood, Sir Bobby Robson e Terry Venables.

Il presidente della FA Greg Dyke ha dichiarato: "E' terribilmente triste questa notizia e i nostri pensieri sono con la famiglia di Don in questo momento.

Egli è ampiamente considerato come l'avanguardia del coaching in Inghilterra, e so che la sua perdita sarà molto sentita tra la fraternità dei coaching, in particolare da Roy Hodgson, che era vicino a Don.

Era un bel giocatore e, naturalmente, ha continuato a svolgere un ruolo fondamentale nella storia dell'Arsenal come allenatore e poi come manager.

Per il suo paese, non solo ha disputato una Coppa del Mondo, ma è stato determinante nella gestione di Sir Bobby Robson per Italia '90 e a Euro '96 con Terry Venables.

Anche nei suoi ultimi anni ha continuato a trasmettere la sua conoscenza e consigli ai giovani aspiranti allenatori.

E' una grande perdita per il calcio inglese, soprattutto in seguito alla triste scomparsa di Jimmy Hill".

Howe è stato assistant manager quando l'Arsenal ha vinto il 'double' nel 1971 e ha anche contribuito a portare i Gunners a tre finali consecutive di FA Cup, perdendo nel 1978 con l'Ipswich Town e nel 1980 con il West Ham, per poi vincere l'edizione del 1979 contro il Manchester United.

Ed è stato anche assistente di Bobby Gould, quando la “crazy gang” del Wimbledon vinse incredibilmente contro il Liverpool la finale di FA Cup nel 1988.

Durante la sua carriera, Howe ha allenato West Bromwich Albion (1971-1975), l'Arsenal (1983-1986), Queens Park Rangers (1989-1991), Coventry City (1992) e Galatasaray (1975-1976).

Fonte: TheFA


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->