sabato 28 novembre 2015

[INGHILTERRA] Si è spento Gerry Byrne, vincitore della Coppa del Mondo con l'Inghilterra nel '66

Gerry Byrne, difensore del leggendario Liverpool di Bill Shankly negli anni '60, è morto oggi all'età di 77 anni. E' stato uno dei membri dell'Inghilterra Campione del Mondo nel 1966. Il Presidente dell'FA Greg Dyke  lo ricorda con un comunicato.



Gerry Byrne ha indossato la maglia del Liverpool.

Byrne rimarrà un mito dalle parti Anfield

Lo divenne quando giocò con una clavicola rotta nella finale di FA Cup del 1965, vinta dal Liverpool contro il Leeds United per 2-1 ai supplementari.
L'infortunio avvenne nei primi minuti di gioco in uno scontro con il capitano del Leeds Bobby Collins. Rimase in campo per tutto l'incontro perché all'epoca le sostituzioni non erano ancora consentite dal regolamento. Riuscì incredibilmente in quella memorabile partita a servire l'assist del gol della vittoria a Roger Hunt che consentì al Liverpool di vincere per la prima volta nella sua storia l'FA Cup. Giocava nel ruolo di difensore e ha trascorso la sua intera carriera nel Merseyside, dal 1953 al 1966 quando un'infortunio mise fine alla sua carriera, disputando 333 incontri con la maglia dei Reds. Oltre alla FA Cup del '65,  ha vinto due First Division sotto la guida di un'altro mito, il manager Bill Shankly tutt'ora nei cuori dei tifosi, ed è stato un elemento chiave della squadra per tutta la sua carriera.

Ha fatto parte dei convocati della squadra Campione del Mondo del 1966 allenata da Sir Alf Ramsey, nel mondiale disputato in casa, ma non disputò un minuto in quell'edizione.

Il presidente della FA Greg Dyke ha voluto ricordarlo con un comunicato sul sito ufficiale: "Sono rattristato la notizia della scomparsa di Gerry Byrne. Ricordo ancora il modo in cui ha aiutato il Liverpool a vincere la FA Cup 1965, nonostante la sofferenza per una clavicola rotta nei primi minuti di gioco. La sua determinazione a giocare, piuttosto che lasciare la sua squadra con un uomo in meno è stato notevole. Ha fatto parte della formazione inglese della Coppa del Mondo 1966 e questo sottolinea quanto talento aveva come giocatore. Le mie sincere condoglianze vanno alla sua famiglia e gli amici. "


FONTE The FA:www.thefa.com


1965 FA Cup Final, Liverpool FC v Leeds UTD








Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->