domenica 15 novembre 2015

[CHAMPIONSHIP 2015/16] La Football League cambierà nome in English Football League a partire dalla prossima stagione!

Dal prossimo campionato la Lega Calcio Inglese verrà ribattezzata "English Football League" (EFL). E' stato presentato il nuovo marchio esclusivo, anche per ogni singolo club, per distinguersi da altri campionati e sport che hanno adottato lo stesso nome.



Il nuovo logo della English Football League (a destra) sostituirà quello vecchio (a sinistra) al termine della stagione. (foto:www.dailymail.co.uk)

Nuova denominazione, nuovo logo come parte integrante del suo nuovo 'rebranding' a partire dal termine della stagione.

Questo è quanto ha comunicato ufficialmente in settimana la Lega Calcio Inglese.

I campionati rimarranno invariati: Championship, League One e League Two manterranno i criteri delle promozioni, retrocessioni e play-off stabiliti nella stagione 2004.

Il nuovo logo è completamente differente da quello attualmente in voga; ha una nuova immagine visiva sbalorditiva, con una disposizione circolare dinamica di 72 sfere in 3 fasce da 24 che rappresentano ciascuno dei club membri della Lega e delle rispettive divisioni.

E' la quarta volta in 127 anni che lo stemma viene cambiato e per la prima volta ogni club applicherà sulla maglia di gioco una propria versione personalizzata che rappresenterà i propri colori. La Football League è sempre stata all'avanguardia dal 1888 con i cambiamenti epocali come i 3 punti a vittoria, play-off, i nomi dei giocatori sulle divise di gioco e lo stemma della federazione sulle maglie dei club.

"Il nuovo nome EFL sottolineerà giustamente il ruolo centrale dei nostri club che giocano nel calcio professionistico inglese", ha detto Shaun Harvey, amministratore delegato Football League.
"Crediamo che il nome e il marchio EFL daranno ai nostri campionati un'identità grazie al nuovo e simbolo, mantenendo allo stesso tempo il nostro patrimonio storico unico al mondo."

I 72 Club partecipanti, i partner commerciali, televisivi e più di 18.000 fan sono stati coinvolti, se iscritti alla mailing list del sito www.football-league.co.uk, a partire dal mese di giugno in un processo di consultazione, prima dell'annuncio di giovedì.

I motivi di questo epocale cambiamento sono da attribuire ad un maggior approccio globale, al re-branding aziendale, per favorire gli appassionati alla ricerca di questi campionati a livello di web e social media a discapito della concorrenza. In un mercato globale è importantissimo proiettare la propria identità per farsi riconoscere da un maggior numero di spettatori (sopratutto quelli sparsi tra i vari continenti), tifosi e partner commerciali.

Championship, League One e League Two mostrano una costante crescita a livello globale tra gli appassionati; la denominazione “The Football League” è stata utilizzata anche da altri campionati e sport di altre nazioni nel corso in questi ultimi anni.

Ed è questo il motivo principale di cambio nome e stemma in EFL.

FONTE The Football League: www.football-league.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->