mercoledì 14 ottobre 2015

[NEWS] I Believe in Miracles: il Nottingham Forest al cinema!

Domenica 11 ottobre, circa 4.000 sostenitori al City Ground, hanno rivissuto su maxischermo, insieme ai loro indimenticabili campioni, momenti di gloria della loro squadra. Grandi emozioni, immagini dell'epoca, hanno riportato alla mente il primo grande trionfo europeo, nel film diretto da Jonny Owen, nell'anno del 150° anniversario.





La locandina del film-documentario. 


Migliaia di persone hanno partecipato alla prima visione del film "I Believe in Miracles", il primo trionfo in Coppa dei Campioni del 1979 del Nottingham Forest, presso lo stadio di proprietà del club, il City Ground.

Il film racconta l'ascesa del club sotto la guida di Brian Clough e Peter Taylor, da squadra outsider a Campione d'Europa per 2 volte nel 1979 e 1980.
La maggior parte dei componenti del team era presente all'evento, accolti dal pubblico come delle rockstar. Peter Shilton, John Robertson, Tony Woodcock, Viv Anderson e Trevor Francis, Campioni d'Europa al primo tentativo, arrivati in pullman dall'hotel che li ospitava al City Ground, hanno visto le immagini proiettate sullo schermo insieme ai loro fan. Un momento significativo del film, apprezzato dal pubblico, è stato quando è stata proiettata la vittoria al primo turno contro i Campioni del 1977 e 1978 del Liverpool. Da quel momento iniziò la scalata di successi strepitosi, culminata con la vittoria in finale per 1-0 sul Malmo, all'Olympic Stadion di Monaco di Baviera.

Sino a tre anni prima, nel gennaio del 1975, quando Brian Clough venne assunto come manager, la squadra navigava nella parte inferiore della "vecchia" seconda divisione, ma in rosa c'erano già alcuni giocatori che poi divennero Campioni d'Europa.

Shilton, ha commentato: "Siamo davvero soddisfatti, è stato un grande film. Ha mostrato tutto. Fantastico, mi ha riportato alla mente un sacco di ricordi".

Il regista del film-documentario Jonny Owen, per realizzarlo, aveva chiesto la collaborazione dei 16 giocatori in rosa di quel periodo. Alcune immagini risalgono ad un suo vecchio archivio, altre, ha detto Owen, le ha trovate in scatole metalliche in una sua abitazione a Lincon.

Colpisce la colonna sonora del film, selezionata per riportare alla memoria l'epoca in cui si viveva. I Believes in Miracles è un brano disco del 1973 delle Jackson Sisters, dal ritmo soul-funk che dà il titolo al film omonimo .

I Believe in Miracles è stato proiettato per la prima volta nei cinema, a livello nazionale martedì 13 ottobre. Mentre dal 16 novembre sarà disponibile su DVD e Blu-ray.

FONTE: BBC News

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->