sabato 5 settembre 2015

[SCOTTISH PREMIERSHIP 2015/16] La sesta giornata

IL CELTIC CENTRA LA QUINTA VITTORIA, L'ABERDEEN SEGUE A UN PUNTO VINCENDO IN CASA DEL PARTICK THISTLE. IL DUNDEE NON SUPERA L'INVERNESS, MENTRE L'HAMILTON HA LA MEGLIO SU GLI HEARTS.  QUESTO E TANTO ALTRO IN QUESTA NUOVA STAGIONE SCOZZESE,  SEGUITA PER VOI DA LORENZO SAVIA PER UKCALCIO.


Mulgrew chiude i conti al 67'. I The Bhoys hanno un punto di vantaggio sull'Aberdeen.
(foto bbc.com)

È appena trascorso un week end calcistico, in Scozia, come al solito spettacolare e divertente. 
Il calcio d'Oltremanica non è solo ed esclusivamente il fascino, il prestigio, della grande Premier League, ma è anche il fascino ed il prestigio della più "piccola", ma altrettanto spumeggiante, Scottish Premiership. Andiamo dunque a rivere i match della sesta giornata, l'ultimo turno disputatosi per questa competizione.

Partiamo dalla vittoria del Celtic nel proprio stadio, a spese del St. Johnstone
Per la squadra ospite le cose si mettono subito bene: pronti via e Boyata finisce per scagliare il pallone nella propria porta (11°). Poi però, entra in gioco la legge del più forte e il Celtic pareggia con Griffiths (18°).  Completa la rimonta con la marcatura di Rogic (45°) e chiude definitivamente i conti con Mulgrew (67°).

Pareggio scintillante quello tra FC Dundee ed Inverness
Gli ospiti partono agguerriti con le ammonizioni di Tansey, Draper e Vigurs, ed è proprio l'Inverness a portarsi in vantaggio con Raven (60°). Il Dundee trova il pareggio solo nel finale Hemmings (91°), che provoca la perdita di lucidità mentale di Mbuyi-Mutombo che pochi minuti dopo si fa cacciare anticipatamente sotto la doccia.

La partita senz'altro più ricca di gol è stata quella che ha visto affrontarsi Hamilton Academical e Heart of Midlothian. I padroni di casa passano in vantaggio allo scadere del primo tempo con Kurtaj (45°). Grande reazione degli ospiti che trovano il pareggio con King (53°) e con Paterson che firma l'1-2 (71°). Sarà proprio l'espulsione di quest'ultimo (77°) però a spostare gli equilibri del match e negli ultimi dieci minuti l'Hamilton Academical ne approfitta segnando il 2-2 con Crawford e il 3-2, gol che determinerà poi il risultato finale, con Tena (88°).

Partita poco emozionante, invece, Motherwell-Kilmarnock
Sono i padroni di casa a portare a casa l'intera posta in palio con Moult (13°).


Il capocannoniere della scorsa stagione, Adam Rooney, segna la sua quarta rete stagionale al Firhill.
(foto bbc.com)

Nel match che ha visto fronteggiarsi Partick Thistle (penultimo con 3 punti in sei gare) e Aberdeen (secondo con 15 punti sempre in sei gare) si registra una vittoria tranquilla degli ospiti, in vantaggio con Adam Rooney (49°) e in raddoppio con McLean (58°): finisce 0-2.


In Ross County-Dundee United, i padroni di casa ipotecano subito la partita con i gol di Boyce (17°) e di Davies (28°). Il 2-1 di Dillon (61°) serve solamente a far sognare il pareggio a giocatori e tifosi per mezz'oretta, non ad altro.

                                                                                                                                  di Lorenzo Savia


I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA

Celtic v St Johnstone 3-1
Dundee FC v Inverness CT 1-1
Hamilton Accies v Hearts 3-2
Motherwell v Kilmarnock 1-0
Partick Thistle v Aberdeen 0-2
Ross County v Dundee United 2-1






                                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->