sabato 19 settembre 2015

[CHAMPIONSHIP 2015/16] L'Ipswich si salva grazie a un rigore dubbio in casa contro il Birmingham

UN RIGORE APPARSO INESISTENTE CONSENTE ALL'IPSWICH DI OTTENERE UN PAREGGIO CONTRO IL BIRMINGHAM.

La rete del vantaggio di Cotterill.(foto theguardian.com)



Brett Pitman salva i Tractors portandoli in parità dal dischetto, dopo la difficile decisione presa dall'arbitro Keith Stroud che vede un presunto contatto in area tra Jonathan Spector e Ainsley Maitland-Niles.

Una decisione che pesa sul risultato finale della partita che aveva visto nei primi minuti partire bene proprio l'Ipswich che al sesto colpiva il palo con Freddie Sears, ben servito al centro dell'area da un passaggio filtrante di Ainsley Maitland-Niles. Risponde subito il Birmingham, che non trova la rete solo grazie all'ottimo intervento del portiere Gerken, abile a tuffarsi sui piedi Jonathan Grounds.

Al ventunesimo gli ospiti si portano in vantaggio, sfruttando le incertezze dei difensori dell'Ipswich e dello scivolone di Berra con David Cotterill, servito da un bel passaggio rasoterra di Shinnie che di destro, a tu per tu con Gerken, deposita il pallone sotto la traversa.

Tentano di svegliarsi i ragazzi di McCarthy, il più attivo è Niles che recupera palla dalla propria metà campo per poi involarsi in area avversaria ed effettua un cross in area deviato da Spector, in scivolata, tra le braccia di Tomasz Kuszczak
Secondo l'arbitro Stroud, quello è calcio di rigore, probabilmente ingannato dalla scivolata del difensore del Birminingham vede un contatto inesistente decretando un rigore, apparso inventato.
Si presenta dal dischetto l'ex Bournemouth Brett Pitman (prima rete con la maglia dell'Ipswich), trasformandolo con un tiro di destro nell'angolino in basso a destra che spiazza Kuszczak.

Nella ripresa, l'Ipswich ha avuto le migliori occasioni da rete con Freddie Sears al sessantasettesimo; il suo tiro a botta sicura viene respinto sulla linea da Stephen Gleeson e nell'azione successiva il difensore Chambers calciare malamente da distanza ravvicinata da un calcio d'angolo battuto da Niles.
Ed' è proprio il furetto numero 7 dei Tractor, il migliore in campo, a fallire la rete del vantaggio, su assist di testa di David McGoldrick con un tiro di sinistro da centro area, colpito senza una buona coordinazione, che termina alto.
Anche Daryl Murphy subentrato al sessantaseiesimo al posto di Pitman, l'attaccante irlandese sembra aver perso lo smalto della scorsa stagione, da un cross Ryan Fraser da calcio d'angolo all'ottantunesimo sbaglia con colpo di testa da posizione molto ravvicinata, di poco alto sulla destra.

Un brivido lo regala anche il Birmingham con Stephen Gleeson, che non approfitta dell'assist di Cotterill, in seguito a un calcio da fermo, calciando fuori alla desta di Gerken e all'ottantasettesimo è David McGoldrick a fallire dopo una triangolazione con Murphy, con un tiro di destro dalla destra dell'area, che termina di poco a lato sulla sinistra.

Si conclude così, nonostante l'assedio del secondo tempo dell'Ipswich, con il punteggio di parità l'anticipo dell'ottava giornata contro il Birmingham al Portman Road.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Il manager dell'Ipswich Mick McCarthy fornisce la sua versione sul controverso penalty assegnato dall'arbitro alla BBC Sport:
"Credevo che fosse una decisione strana, quando l'ho visto la prima volta, ma a guardarla bene, dopo la partita, credo che l'arbitro ha preso la decisione corretta. E' stato il momento che ha causato il fallo. Se fosse stato al di fuori dell'area o sulla linea di metà campo, sarebbe stato fallo."

Il Birmingham torna a casa deluso dalla trasferta al Portman Road e il manager Gary Rowett dichiara a Radio BBC: "Sono deluso, con tutti quelli con cui ho parlato mi dicono che non c'era modo che fosse calcio di rigore. Ha deciso l'arbitro, ma lui era a 30 metri di distanza, il suo assistente si trova a 20, nessuno lo ha visto, ma lo assegnano comunque. Perdere il gol di vantaggio in tal modo è incredibilmente difficile, ma siamo riusciti a bloccarli e a difenderci bene nel secondo tempo, sotto pressione. Penso che per noi sia probabilmente un grande risultato dopo il risultato di martedì sera contro il Nottingham Forest."


PORTMAN ROAD – 18 SETTEMBRE 2015 – OTTAVA GIORNATA
IPSWICH TOWN vs BIRMINGHAM CITY 1-1


Ipswich: Gerken, Chambers, Smith, Berra, Knudsen, Skuse, Douglas, Toure (McGoldrick 71), Maitland-Niles (Fraser 79), Pitman (Murphy 65), Sears.
A disposizione: Bialkowski, Malarczyk, Parr, Coke.
Ammoniti: Douglas, Berra.

Birmingham: Kuszczak, Eardley (Caddis 44), Spector, Morrison, Grounds, Kieftenbeld, Gleeson, Cotterill, Shinnie (Maghoma 72), Gray (Robinson 84), Donaldson.
A disposizione: Legzdins, Toral, Davis, Brock-Madsen.
Ammoniti: Cotterill, Grounds.

Marcatori: 22' Cotterill (B), 32' Pitman (I) rig.

Spettatori: 18.973



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->