sabato 16 maggio 2015

[CHAMPIONSHIP] PLAY OFF / SEMIFINALE DI RITORNO MIDDLESBROUGH - BRENTFORD 3-0

NULLA DA FARE AL RIVERSIDE PER IL BRENTFORD, SCONFITTO PER 3-0. IL MIDDLESBROUGH E' LA PRIMA FINALISTA A WEMBLEY. WARBURTON LASCIA I BEES.


Lee Tomlin è l'autore del gol del vantaggio a cui aggiunge due assist. Il migliore in campo. 
(Foto theguardian.com)

Tre gol del Middlesbrough al Brentford valgono la finale del 25 maggio a Wembley e all'ultimo posto disponibile per accedere in Premier League. Il risultato complessivo nei due incontri disputati è nettamente favorevole al Boro, che realizza cinque reti contro l'unica segnata dai Bees. Ottima partita disputata dai ragazzi di Karanka che controllano bene quelli di Warburton, all' ultima presenza sulla panchina del Brentford, apparsi impacciati, con poche idee e timorosi di fronte al pubblico del Riverside. Il risultato è netto e non ammette repliche: il Boro ha meritato l'accesso alla finale disputando una partita intelligente, con ottime manovre a centrocampo da parte della coppia Leadbitter-Clayton, prestando molta attenzione in fase difensiva e sfruttando al serata magica di Lee Tomlin, il fantasista che ha realizzato la rete del vantaggio e ispirato con assist i suoi compagni. Fuori Bamford per un leggero infortunio è stato lui la pedina al centro del gioco e c'è la sua firma in tutte e tre le reti. 

La prima al ventiduesimo la realizza proprio lui. Adomah riceve palla sulla fascia destra da un lancio millimetrico di Capitan Leadbitter dalla metà campo, salta un paio di avversari con una serie di finte e serve Tomlin al limite dell'area. Il 10, ex Peterborough, indirizza di precisione un destro all'incrocio dei pali e il portiere degli ospiti Button non può evitare la rete del vantaggio. Nella ripresa il match gira sempre a favore del Boro che raddoppia al cinquantaquattresimo con lo spagnolo Kike. L'onnipresente Lee Tomlin serve un assist in profondità a Vossen che a tu per tu con il il portiere subisce il recupero del difensore Tarkowski che però, involontariamente, serve l'ex Real Murcia a pochi passi e deposita comodamente la palla in rete. E al settantasettesimo il Boro decide di mettere la parola fine all'incontro con una triangolazione Lee Tomlin - Vossen – Adomah. Il ghanese salta in area il portiere Button e deposita la palla in rete per la gioia degli scatenati supporters locali desiderosi di assistere alla finale di Wembley. Solo Andre Gray impensierisce il portiere di casa Dimi Konstantopoulos: è troppo poco per pensare di poter passare il turno. Standing Ovation al termine dell'incontro per il difensore e idolo di casa Jonathan Woodgate, subentrato al novantatreesimo al posto di Leadbitter per ricevere i meritati applausi da parte dei tifosi locali, per quella che potrebbe essere la sua ultima partita al Riverside con i loro colori. Peccato per i Bees usciti dalla corsa alla promozione in Premier con un passivo pesante nei due incontri, ma avendo disputato un ottima stagione in Championship e da neopromossa.

Il Manager del Middlesbrough Aitor Karanka ha dichiarato alla BBC Sport:
"Sono il Manager di questa squadra da 18 mesi e abbiamo sognato per molto questo momento. Ho detto 'grazie' ai miei giocatori. Ho raggiunto molti traguardi quando giocavo, ma non l'ho mai fatto a Wembley. Abbiamo giocato molto bene tutta la stagione e questa squadra ha mostrato sempre uno spirito positivo."
Il capitano del Middlesbrough Grant Leadbitter, ha dichiarato alla BBC Sport:
"Siamo andati a Brentford e abbiamo ottenuto il risultato che volevamo e stasera li abbiamo surclassati. Molti opinionisti dicono che abbiamo disputato una buona stagione, ma solo ottenendo la promozione lo diventerà."

Il Manager Mark Warburton lascia la guida del Brentford dopo quattro stagioni, le prime due da vice di Nicky Forster, rilasciando le seguenti dichiarazioni ai microfoni della BBC Sport:
"I tifosi, i giocatori, lo staff sono stati tutti eccezionali in questi anni. Non siamo stati la squadra migliore stasera, ma i ragazzi sono stati eccezionali per tutta la stagione. Ho lasciato il club in uno stato di salute migliore rispetto a quando sono arrivato qui."


RIVERSIDE, 15 MAGGIO 2015 – PLAY OFF DI RITORNO
MIDDLESBROUGH – BRENTFORD 3-0 (5-1)


Middlesbrough: Konstantopoulos, Whitehead, Ayala, Gibson, Amico, Adomah, Leadbitter (Cap. 90 + 2) (Woodgate 90 + 2, (Cap. Da 90 + 2)), Clayton, Vossen, Tomlin (Forshaw 81), Kike (Reach 67 ).
A disposizione: Ripley (gk), Nsue, Amorebieta, Bamford.

Brentford: Button, Odubajo, Dean, Tarkowski, Bidwell (Dallas 59), Diagouraga (Long 71), Douglas, Jota (Toral 59), il giudice, Pritchard, Gray (Cap.).
A disposizione: Bonham (gk), Craig, McCormack, Smith. Ordine di subs da 59: 1) Dallas 2) Toral

Arbitro: Lee Mason

Marcatori: Tomlin 23, Kike 55, Adomah 77

Ammonizioni: Middlesbrough (Clayton 35, Whitehead 39, Kike 55,).
                         Brentford (Dean 83).

Spettatori: 33.266 (1.522 tifosi del Brentford)

Possesso palla: Middlesbrough 61% Brentford 39%

Man of the Match: Lee Tomlin



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->