[ALBA FOOTBALL] La rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutto il calcio scozzese. (#1)

“Alba Football” è la nuova rubrica esclusiva di UKCALCIO.COM che vi racconta il meglio del calcio scozzese in un unico post, per essere aggiornati dalla Premiership alla League Two.

IN COPERTINA – Alim Ozturk: la sua rete consente agli Hearts di mantenere
l’imbattibilità in campionato. (foto: spfl.co.uk)

Segui @ukcalcio

In Premiership il Celtic recupera terreno sulla capolista Hamilton. In Championship i Rangers vedono la vetta della classifica, mentre in League One la lotta è sempre molto serrata. In League Two vola l’Arbroath.

PREMIERSHIP

Non era iniziata nel migliore dei modi la stagione del Celtic. Le difficoltà in campo europeo si erano a sorpresa ripresentate anche in campionato dove i verdi di Glasgow non hanno mai avuto difficoltà ad imporsi. La grande sorpresa di questa stagione, l’Hamilton, si è arresa per 2-0 al Dundee FC, risultato che ha consentito agli uomini di Deila di avvicinare la vetta della classifica portandosi a sole tre lunghezze. Ne ha approfittato anche l’Inverness che ha avuto la meglio nello scontro al vertice contro il Dundee Utd imponendosi di misura. Molto corta la classifica in zona retrocessione dove l’impressionate serie consecutiva di sconfitte del Motherwell non causa alla squadra grandi problemi, grazie al basso rendimento delle altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere.

—> LA CLASSIFICA

CHAMPIONSHIP

E’ senza dubbio un grande punto quello conquistato dagli Hearts nel derby contro l’Hibernian. Non solo e non tanto per il prestigio della gara, quanto soprattutto perchè arrivato al 92° grazie ad una rete di Ozturk. Gli Hearts saranno sicuri protagonisti per la promozione diretta. Terza vittoria consecutiva dei Rangers che si portano virtualmente a quattro punti dalla vetta (hanno una gara in meno rispetto alle avversarie; dovranno giocare contro il fanalino di coda Cowdenbeath), che superano senza troppi problemi il Dumbarton. Il Livingston ferma allo scadere il Queen of South, mentre spiccano le sei reti rifilate da sei giocatori diversi del Falkirk contro il Cowdenbeath.

***IN COPERTINA

Il gran tiro dai quaranta metri di Ozturk che ha consentito agli Hearts di pareggiare nel derby contro l’Hibernian ha confermato la forza della capolista. L’allenatore Robbie Neilsen tiene a precisare quanto sia stato meritato quel punto: “Eravamo in dieci e credo che abbiamo meritato il pareggio mostrando grande forza di volontà. Nel corso della gara abbiamo cambiato modulo di gioco cercando sempre la rete e alla fine ce l’abbiamo fatta. Restare imbattuti era importante ed ora dobbiamo continuare così. Il goal è stato fantastico e sono sicuro che Ozturk sarà in grado di realizzarne altri. Lavoriamo molto sui tiri da lontano: nove volte su dieci passa la palla, ma ha un buon tiro ed è anche per questo che dalla distanza è lui a calciare le punizioni”. 

—> LA CLASSIFICA
 
LEAGUE ONE

E’ il Morton ad aver compiuto il passo in avanti più evidente. La vittoria contro il lanciatissimo Dunfermline (miglior difesa con sole sette reti subite), porta la squadra a soli 4 punti dalla vetta occupata dal Forfar che non ha saputo sfruttare lo scontro diretto facendosi fermare dallo Stranraer. Sembra chiaro che la lotta promozione verrà combattuta tra queste tre squadre.
In zona retrocessione scivola sempre più lo Stirling che h pareggiato in casa contro l’Airdrie in una sfida che aveva già il sapore dello spareggio salvezza. Rallenta lo Stenhousemuir (sconfitta in casa contro il Peterborough) che contribuisce a mantenere la classifica corta.

—> LA CLASSIFICA

LEAGUE TWO

Non ha nessun rivale l’Arbroath che liquida con un secco 1-5 il Montrose. Cerca di tenere il passo il Queen’s Park anche se otto punti sembrano già molti da recuperare. Certo è che la lotta playoff sarà molto combattuta: l’Albion Rovers sfrutta lo scivolone del Montrose e lo sorpassa in classifica, grazie alla vittoria sul Berwick. Nella parte bassa della classifica perdono tutte ed il Clyde in un colpo solo riesce a superare tre squadre.  

—> LA CLASSIFICA

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA