mercoledì 20 marzo 2013

[CALCIO IRLANDESE] La terza giornata della League of Ireland e la Coppa di Lega. Classifica aggiornata.

IN COPERTINA - Anthony Elding, 4 reti in campionato nello
Sligo Rovers.


Torna Jacopo Ghirardon  con il suo punto settimanale sul calcio irlandese. All'interno, il resoconto della terza giornata, la classifica e un aggiornamento sulla Coppa di Lega.







Sono due i vincitori morali della terza giornata di campionato Irlandese: la pioggia, che ha costretto al rinvio ben due gare (Bray Wanderers-Cork City e il derby del South Dublin tra St.Patrick’s Athletic-Shelbourne), e lo Sligo Rovers, che può già considerarsi in fuga dopo la vittoria per 1-3 a Dundalk e i risultati venuti dagli altri campi.

La partita della settimana (Dundalk-Sligo 1-3) Se questo era da considerarsi la vera prova di maturità per i Rovers, questo esame è stato brillantemente superato: contro uno degli avversari più ostici del campionato, ossia i Lilywhites rinati sotto la guida dell’ex manager dello Shamrock Stephen Kenny, la Bit O’Red ha dominato dall’inizio alla fine, con il primo goal segnato da Raffaele Cretaro dopo appena 2’. Dopo aver contenuto gli attacchi generosi della squadra di casa, lo Sligo è pervenuto al raddoppio al 40’ con il veterano Gavin Peers, per poi calare il tris con il solito Anthony Elding (già 4 goal in campionato per l’ex Leeds e Grimsby) a metà ripresa. Di Byrne, a circa 20’ dalla fine, la rete della bandiera del Dundalk, battuto ma comunque fiducioso dopo un buon inizio di campionato. Primo goal subito dalla formazione di Ian Baraclough dopo 4 uscite ufficiali (2 in Setanta Sports Cup e 2 in Campionato).

Le altre partite: Se lo Sligo Rovers vola, non si può dire cosi dei diretti avversari. Oltre alle due partite rinviate per il meteo inclemente nella zona di Dublino e dintorni, si registrano i pareggi per due dei diretti inseguitori dei Rovers, ossia Shamrock Rovers, bloccato sullo 0-0 nel derby contro i Bohemians, e Derry City, raggiunto sul finale dal Drogheda United. Brutta partita il derby giocato nell’insolito orario delle 3 del pomeriggio, con i Bohemians bravi ad imbrigliare i rivali, che alla fine si sono accontentati del punto, specie dopo l’espulsione subito da Foran a fine primo tempo. Sa tanto di due punti buttati il pareggio del Derry, passato in vantaggio con McBride alla mezzora del primo tempo, e dopo aver dominato buona parte della partita, raggiunto a 10’ dal goal di Daly. Nell’ultima partita giocata oggi, il Limerick batte 3-1 l’UCD portandosi sorprendentemente al secondo posto in classifica, assieme allo Shamrock, a -4 dallo Sligo.

Coppa di Lega: Si è giocata oggi l’ultima sfida delle 6 del primo turno di EA Sports Cup, la versione Irlandese della Coppa di Lega. Il Waterford United si è imposto in un minore derby del Munster il Cobh Ramblers per 2-1. I Blues si uniscono a Finn Harps (1-4 alla selezione del campionato del Mayo), Mervue (2-1 al Cockhill Celtic, squadra di Non League), Bohemians (3-2 ai supplementari contro UCD), Longford (0-2 ad Athlone) e Dundalk (1-0 allo Shelbourne) agli ottavi di finale, dove entrano le 10 squadre che hanno ricevuto un bye per il primo turno. 

CLASSIFICA


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->