mercoledì 3 agosto 2011

[CHAMPIONS LEAGUE] Shamrock Rovers e Rangers nel terzo turno di qualificazione. Tutti i risultati.



Erano soltanto due le squadre d'Oltremanica rimaste in lizza per un posto nell'ultima fase preliminare della Champions League 2011-2012: Shamrock Rovers e Rangers Glasgow.

Per lo Shamrock Rovers, la situazione non era affatto semplice. Dopo la sconfitta per uno a zero nella gara d'andata, serviva una prova di maturità. Gli irlandesi hanno carattere da vendere e lo hanno dimostrato nei primi minuti di gara, quando si sono riversati nella metà campo del Copenhagen cercando disperatamente di rimettere subito il risultato in carreggiata. Quel che manca a questa squadra è la maturità tecnico-tattica; ed è un aspetto su cui le squadre irlandesi (e la federazione stessa) devono iniziare a lavorare se vogliono effettivamente compiere un salto di qualità.
L'assedio dei Rovers si è rivelato vano e privo di concretezza. E questa velleità è tutta nell'imprecisione del bomber Twigg, che da ottima posizione manca il colpo del vantaggio. Il Copenhagen, invece, superiore sul piano tecnico-tattico, ha creato non poche occasioni prima della rete dell'1-0 di N'daye, abile a sfruttare un maldestro colpo di testa di un difensore irlandese che tentava di liberare l'area di rigore da un cross proveniente da calcio d'angolo. Al 73° minuto, Bolanos chiude definitivamente i conti consegnando al Copenhagen le chiavi per il turno playoff della Champions League e allo Shamrock Rovers quelle dell'Europa League.

La rete del vantaggio del Copenhagen.
Nonostante la prestazione sia stata diametralmente opposta a quella offerta nella gara d'andata, i Rangers Glasgow salutano la Champions League dopo il rocambolesco pareggio per 1-1 nella trasferta svedese di Malmo. La squadra di McCoist si è presentata (stranamente) ordinata rischiando il giusto contro un reparto offensivo non certo impeccabile. Dopo i primi minuti arrembanti, l'espulsione di Whittaker sembrava far ripiombare i Rangers nell'incubo, ma Jelavic con una bella girata a volo su un cross di Maurice Edu (ottimo nel primo tempo) portava in vantaggio gli uomini di McCoist. Dopo il gol la gara restava viva, con occasioni da entrambe le parti ed tutti i limiti della squadra di Glasgow, incapace di gestire il risultato fuori dal porto sicuro della Scottish Premier League, si palesavano. L'espulsione di Bougherra per una gomitata che ha lasciato quasi privo di sensi Rexhepi (costretto ad uscire in barella) è stata il prodromo al finale che tutti temevano. Jelavic divora clamorosamente il gol del passaggio del turno e poco dopo l'espulsione di Ricardinho, il Malmo trovava la rete decisiva con Hamad, con un tiro imprendibile per McGregor, che pochi secondi prima si era reso protagonista di una parata incredibile.
I Rangers sono andati vicinissimi alla qualificazione, ma hanno pagato a caro prezzo la pessima prestazione della gara d'andata oltre all'imprecisione sotto porta. Sarebbe bastata una maggiore attenzione nella fase difensiva in occasione del pareggio di Hamad (lasciato libero di controllare e prendere la mira), ed è proprio su questo aspetto che McCoist ha ancora molto da lavorare. 
Queste le sue dichiarazioni a fine partita: "Credo che le due espulsioni ci abbiano penalizzato moltissimo. La maggior parte dei giocatori ha mostrato grande professionalità: non potevo chiedere di più; peccato per alcuni atteggiamenti sbagliati che hanno portato l'arbitro alle due espulsioni. All'andata abbiamo giocato male, ma il Malmo era avanti nella preparazione e già a distanza di una settimana si sono visti i notevoli progressi".

Rangers e Shamrock Rovers accedono alla fase playoffs dell'Europa League. Il sorteggio avverrà il 5 agosto.

L'espulsione di Bougherra. Rangers in 9.

TUTTI I RISULTATI DEL TERZO TURNO DI QUALIFICAZIONE (da uefa.com)

RubinRubin2-1Dynamo KyivDynamo Kyiv
Risultato complessivo: 4-1
MalmöMalmö1-1RangersRangers
Risultato complessivo: 2-1
VasluiVaslui0-0TwenteTwente
Risultato complessivo: 0-2
Slovan BratislavaSlovan Bratislava0-2APOELAPOEL
Risultato complessivo: 0-2
PlzeňPlzeň3-2RosenborgRosenborg
Risultato complessivo: 4-2
ZürichZürich1-0StandardStandard
Risultato complessivo: 2-1
Wisła KrakówWisła Kraków3-1LitexLitex
Risultato complessivo: 5-2
SturmSturm1-0ZestafoniZestafoni
Risultato complessivo: 2-1
MariborMaribor1-1M. HaifaM. Haifa
Risultato complessivo: 2-3
Dinamo ZagrebDinamo Zagreb1-0HJKHJK
Risultato complessivo: 3-1
PartizanPartizan1-1GenkGenk
Risultato complessivo: 2-3
TrabzonsporTrabzonspor1-1BenficaBenfica
Risultato complessivo: 1-3

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->