lunedì 11 aprile 2011

[CHAMPIONSHIP] Commento, la voce dei protagonisti e classifica 40° giornata.

L'incontenibile gioia di Kebe, migliore in campo, in
occasione del terzo gol del Reading. (foto: readingfc.co.uk)

A sei giornate dal termine, la classifica finale del campionato 2010/2011 di Championship è tutt'altro che definita. Se il QPR ha ipotecato già da tempo la promozione diretta in classifica (anche se la questione della possibile penalizzazione in classifica fa tremare i tifosi della squadra londinese), lo stesso non può dirsi nè del secondo posto che garantisce l'accesso immediato alla massima divisione, nè dei posti riservati ai play-offs. Anche per la zona retrocessione (almeno per quanto riguarda il terzultimo posto) è difficile azzardare un pronostico finale.
La 40° giornata ha riservato grandi emozioni e colpi di scena. Il primo è la sconfitta della capolista QPR contro lo Scunthorpe che con questa vittoria rientra nella lotta per non retrocedere. Eppure il match si era messo bene per gli ospiti, grazie alla rete di Hulse al 7°. Lo spirito e il carattere dei padroni di casa hanno però fissato il risultato finale su un impensabile 4-1. Più che soddisfatto Alan Knill: "Per noi questa è stata una vittoria decisiva, dopo la sconfitta per 6-0 contro il Norwich la scorsa settimana volevo una risposta dalla squadra. Volevo vedere lo Scunthorpe che ho sempre visto, pieno di energia e capace di rendere la vita difficile agli avversari. Quando sono passati in vantaggio ho pensato 'ecco, ci risiamo', invece abbiamo mostrato grande carattere". Sconsolato Warnock: " A volte capitano partite simili. E' stata una partita che avremmo potuto e dovuto vincere anche perchè abbiamo avuto molte occasioni, ma le abbiamo sbagliate. Abbiamo la migliore difesa della Championship e, credo, di tutta la Football League, ma non dobbiamo pensare alla partita di oggi: abbiamo avuto ciò che meritavamo."

Fabio Borini, italiano classe '91, festeggiato dai compagni.
E' stata sua la rete dell'1-o per lo Swansea. (foto: swanseacity.net)

Una delle partite più attese della giornata era quella tra Swansea e Norwich City. La vittoria netta degli Swans permette alla squadra di Brendan Rodgers di consolidare la posizione play-off. Dorus de Vries, stopper dello Swansea, elogia la sua squadra: "E' stato uno dei migliori risultati di tutta la stagione, ma dobbiamo continuare così". Visibilmente amareggiato Paul Lambert: "Siamo ancora secondi, ma sono molto dispiaciuto per la sconfitta. In ogni caso se qualcuno ad inizio stagione ci avesse detto che in questo momento saremmo stati secondi lo avremmo preso per pazzo. Stiamo facendo un campionato incredibile, ma dobbiamo aspettare e vedere cosa accadrà: dobbiamo assolutamente mantenere la concentrazione."
Il Cardiff City sfrutta il passo falso del Norwich portandosi a -1, grazie alla vittoria in extremis sul campo del Doncaster Rovers (terza sconfitta consecutiva). Decisive le due reti di Koumas al 90° e al 95°. Chris Burke crede nella promozione diretta: "Ora siamo terzi, ma vogliamo arrivare secondi. Oggi questo è il nostro obiettivo: sappiamo che sarà dura e che dobbiamo dare molto, ma se giochiamo come sappiamo avremo grandi possibilità".
Senza dubbio, la partita più emozionante della giornata è stata quella tra Nottingham Forest e Reading. Il Forest incappa nella sua terza sconfitta consecutiva compromettendo in modo forse definitivo la rincorsa ai play-offs. A pensarla diversamente è Billy Davies, tecnico del Nottingham: "Dal punto di vista dell'allenatore, questi ragazzi stanno dando tutto quello che possono e su questo non c'è alcun dubbio, nè io ho perso il controllo dello spogliatoio. Se i miei ragazzi mantengono alta la concentrazione, possiamo ancora finire la stagione tra le prime sei". Dopo la cocente delusione dello scorso anno, tutti si aspettavano un ruolo da protagonista per il Nottingham, ma la stagione altalenante ha reso vane le aspettative iniziali. Ben diverso il tono di Brian McDermott, allenatore del Reading: "E' un giorno speciale. E' stata una partita fantastica ed ogni giocatore oggi ha reso onore alla Championship: abbiamo meritato di vincere e dire questo dopo una trasferta simile significa molto per i ragazzi. Siamo molto uniti e già concentrati per la prossima partita contro lo Scunthorpe".
Jason Koumas, in prestito dal Wigan, protagonista della vittoria
del Cardiff City sul Doncaster Rovers. (foto: cardiffcity.co.uk)

Il Millwall ha la meglio sul Leeds United nella gara che avrebbe potuto chiudere la disputa sull'assegnazione dell'ultimo posto disponibile per i play-off, ma che ha contribuito a rendere tutto ancora più incerto. Simon Grayson, allenatore del Leeds, chiede ai suoi un'immediata risposta: "Le sconfitte vanno accettate. Così come la vittoria sul Nottingham non ha deciso nulla, lo stesso valore ha questa sconfitta. Abbiamo sempre risposto bene alle sconfitte e dovremo fare lo stesso ora. Il risultato di sabato è stato molto importante per il Millwall che si è avvicinato molto a noi."
In zona retrocessione vince solo lo Scunthorpe, mentre sembra ormai spacciato lo Sheffield United che cede al Middlesbrough. Julio Arca, centrocampista del Boro, ha dichiarato: "Sono sicuro che riusciremo a salvarci, dipende tutto da noi e possiamo farcela. Basterà vincere altre tre partite anche perchè il morale è buono". Il Preston  prende un buon punto in trasferta contro il Portsmouth, ma la situazione in classifica resta sempre complicata (stessi punti dello Sheffield) e la salvezza soltanto un miraggio.

RISULTATI:

Barnsley 4 - 2 Bristol City
Derby 2 - 2 Coventry
Doncaster 1 - 3 Cardiff
Ipswich 2 - 1 Crystal Palace
Leicester 4 - 0 Burnley
Millwall 3 - 2 Leeds
Nottingham 3 - 4 Reading
Portsmouth 1 - 1 Preston
Scunthorpe 4 - 1 QPR
Sheffield Utd 1 - 2 Middlesbrough
Watford 1 - 2 Hull
Swansea 3 - 0 Norwich

CLASSIFICA:

Position
GDRPT

1QPR403779
2Norwich401870
3Cardiff401969
4Swansea401969
5Reading402266
6Leeds401164
7Millwall401360
8Nott'm Forest40960
9Leicester40459
10Hull40459
11Burnley39257
12Watford401156
13Ipswich40155
14Portsmouth40055
15Bristol City40-553
16Barnsley40-1050
17Middlesbrough39-748
18Coventry40-746
19Derby40-845
20Doncaster40-2144
21Crystal Palace40-2242
22Scunthorpe40-3837
23Preston40-2335
24Sheff Utd40-2935

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->