[CHAMPIONSHIP] Commento risultati e classifica 29° giornata.

L’incontenibile gioia dei giocatori del Norwich che festeggiano
così quello che potrebbe rivelarsi uno dei gol più
importanti della storia del club. (fonte: canaries.co.uk).
Il turno infrasettimanale di Championship ha segnato la conferma del QPR in vetta alla classifica grazie ad un’altra grande prestazione del gioiello Taarabt. Dello stato di forma della squadra e della splendida stagione degli Hoops parla Ray Wilkins in un’intervista esclusiva concessa al Magazine ufficiale del QPR: “E’ davvero fantastico quello che sta accadendo al QPR quest’anno. L’approccio di Warnock è decisivo: ama giocare con squadre votate all’attacco e dopo la flessione di risultati a dicembre, ora hanno ripreso a guadagnare punti”. Parole di elogio anche per il talento marocchino: “Taarabt ha grande creatività ed in questo momento sta andando tutto alla perfezione”. Il Norwich non sta a guardare e pur soffrendo, riesce ad agguantare i tre punti in casa contro il Millwall grazie al gol siglato da Lansbury (centrocampista in prestito dall’Arsenal) al 94′. I Canaries ormai non sono più una sorpresa,  ed il manager Paul Lambert è più che soddisfatto: “A tratti abbiamo giocato benissimo, a tratti meno ma l’importante è aver vinto. Lo spirito mostrato dalla squadra non è certo una novità, ma sono orgoglioso. I nostri tifosi, comunque, hanno giocato un ruolo decisivo”
Pratley festeggiato dai suoi compagni.
(fonte: swanseacity.net)
Lo Swansea resta in scia e vince sul campo del Bristol City grazie ad una doppietta di Pratley: “Non voglio pormi alcun obiettivo” ha detto – “voglio soltanto segnare quanti più gol possibili. Per noi è stata una vittoria fondamentale: non abbiamo mai fatto molto bene contro il Bristol City e questa è stata la mia prima vittoria qui”. Anche il Nottingham Forest non resta a guardare e centra una fondamentale vittoria esterna contro il Coventry City. La lunga serie di vittorie consecutive è valsa a Billy Davies la nomination per il “manager del mese” di gennaio. 
Dopo la sconfitta di Cardiff, il Watford non riesce ad andare oltre il pareggio contro il Crystal Palace. Nonostante i tre punti mancati, la squadra ha di che festeggiare: l’attaccante Marvin Sordell (13 gol all’attivo) è stato convocato per la partita della nazionale inglese Under-20 contro la Francia, così come il portiere Scott Loach, classe ’88, convocato dalla nazionale Under-21 per l’amichevole contro l’Italia. Il Watford si conferma squadra dalla promettente academy. Si ferma il Cardiff City che ha schierato dal primo minuto Alan Ramsey, in prestito dall’Arsenal. Sono gli ultimi minuti di gara i protagonisti del pareggio (2-2) contro il Reading. La punta Manset acquistato nel mercato di gennaio dall’Hereford ed entrato al 71′ minuto, sembrava aver regalato una vittoria fondamentale agli ospiti, ma una discussa punizione di Bellamy al 97′ costringe il Reading al suo dodicesimo pareggio in stagione.
Bellamy dopo aver siglato l’insperato pareggio contro
il Reading. (fonte: cardiffcityfc.co.uk)
Anche il Leeds viene fermato con lo stesso punteggio dall’Hull City, anche se questo risultato sembra essere più positivo di quello dei bluebirds perchè maturato grazie ad una rimonta dal 2-0. A ragione Grayson ha esaltato “lo spirito combattivo” dei suoi uomini. Continua poi l’ottimo ruolino di marcia del Leicester il cui inizio di stagione sembra ormai solo un brutto ricordo. Alla vittoria esterna di misura contro lo Sheffield United è seguita la nomina a membro dello staff tecnico dell’ex centrocampista del Liverpool e della nazionale tedesca, nonchè player-manager dell’MK Dons Dieter Hamman a membro dello staff tecnico. 
Continua il crollo inesorabile del Derby County (terza sconfitta consecutiva) che nonostante il vantaggio iniziale crolla sotto i colpi dell’Ipswich Town anche grazie al gol del neo-acquisto Jimmy Bullard.
In zona retrocessione perdono cinque squadre su sei. Ne approfitta il Middlesbrough che grazie alla vittoria casalinga sullo Scunthorpe si porta a +6 sulla terzultima.
Jimmy Bullard in gol al suo debutto.
(fonte: greenun24.co.uk)
La Championship negli anni si è sempre contraddistinta per essere un torneo equilibrato. Quest’anno però, la superiorità del QPR è evidente. Nonostante una leggera flessione, la squadra di Warnock è sempre stata in alto e resterà lì fino al termine della stagione. Potenzialmente il Nottingham Forest, con le due partite da recuperare, è a +4 dal Norwich e a +5 dallo Swansea, ma queste considerazioni si potranno fare soltanto a recuperi disputati. Il dato certo è che i neopromossi canaries sono secondi in classifica e a meno di crolli fisici improvvisi, lotteranno per entrare nella storia fino all’ultima giornata. Lo Swansea non ha mai disputato un campionato come quello di quest’anno e non può permettersi di mancare l’appuntamento con la storia.
In zona playoff è impossibile prevedere quello che accadrà. Il Watford è in flessione nelle due ultime partite, ma ha pur sempre due partite da recuperare. Chi potrebbe dar fastidio e godere tra i due litiganti Norwich e Swansea è il Nottingham Forest che ancora non ha digerito lo sciagurato finale di stagione scorso.
Molto statica la situazione in zona retrocessione, con il Portsmouth che nelle ultime settimane ha bruciato tutto quello che di buono aveva fatto. Per il Middlesbrough sembrano passati i momenti brutti, ma più per demeriti altrui che per meriti propri. Aspettiamo che una delle squadre coinvolte per non retrocedere si risvegli dal torpore, altrimenti la classifica difficilmente cambierà. 
Taarabt, protagonista indiscusso della stagione del QPR,
dopo il gol al Portsmouth (fonte: qpr.co.uk).
I RISULTATI:

Barnsley 2 – 0 Preston
Bristol City 0 – 2 Swansea
Cardiff 2 – 2 Reading
Coventry 1 – 2 Nottingham
Derby 1 – 2 Ipswich
Doncaster 1 – 0 Burnley
Hull 2 – 2 Leeds
Middlesbrough 2 – 0 Scunthorpe
Norwich 2 – 1 Millwall
Sheffield Utd 0 – 1 Leicester
Watford 1 – 1 Crystal Palace
QPR 2 – 0 Portsmouth 
CLASSIFICA (Giocate, Differenza Reti, Punti)



Pos. Squadra G DR PT.
1 QPR 29 30 56
2 Norwich 29 10 51
3 Swansea 29 11 50
4 Nott’m Forest 27 15 49
5 Cardiff 28 12 48
6 Leeds 29 7 46
7 Watford 27 13 43
8 Reading 28 13 42
9 Millwall 29 8 42
10 Leicester 29 -4 42
11 Burnley 28 6 40
12 Barnsley 29 -5 40
13 Hull 29 -1 39
14 Doncaster 27 -4 37
15 Coventry 29 -3 36
16 Derby 28 -1 34
17 Ipswich 27 -5 34
18 Middlesbrough 28 -3 33
19 Bristol City 29 -13 32
20 Portsmouth 28 -7 31
21 Crystal Palace 29 -21 28
22 Sheff Utd 28 -18 27
23 Scunthorpe 26 -20 24
24 Preston 27 -20 21

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA